fbpx

Facciamo
Rete

Desideriamo creare una rete che promuova la tutela e il sostegno della salute mentale nel territorio piemontese. Associazioni, enti pubblici e privati, aziende e cittadini per la promozione di attività, strumenti e buone prassi.

Perché insieme possiamo fare la differenza.

Le nostre attività

Organizziamo
incontri di confronto e coordinamento tra realtà che si occupano di salute mentale sul territorio piemontese, al fine di condividere esperienze e saperi promuovendo azioni concrete.

Realizziamo
workshop, incontri, dibattiti, momenti di formazione su temi di interesse comune che riguardano la Salute Mentale.

Ricerchiamo
e segnaliamo, ai nostri soci, opportunità di finanziamento e bandi sviluppando e incrementando le partnership sul territorio, attraverso brevi consulenze per la progettazione, diventando promotori in prima persona di una rete di interventi innovativa e integrata.

Forniamo
ai nostri soci supporti metodologici e strumentali per promuovere progetti territoriali a tutela delle persone più fragili.

Sosteniamo
azioni di advocacy, ponendoci come interlocutori diretti delle Istituzioni al fine di migliorare la presa in carico, la cura, l’organizzazione e l’accesso ai servizi di Salute Mentale

Diffondiamo
sul territorio la cultura della salute mentale per combattere paura, stigma, esclusione.

Organizziamo incontri di confronto e coordinamento tra realtà che si occupano di salute mentale sul territorio piemontese, al fine di condividere esperienze e saperi promuovendo azioni concrete.

Realizziamo workshop, incontri, dibattiti, momenti di formazione su temi di interesse comune che riguardano la Salute Mentale.

Ricerchiamo e segnaliamo, ai nostri soci, opportunità di finanziamento e bandi sviluppando e incrementando le partnership sul territorio, attraverso brevi consulenze per la progettazione, diventando promotori in prima persona di una rete di interventi innovativa e integrata.

Forniamo ai nostri soci supporti metodologici e strumentali per promuovere progetti territoriali a tutela delle persone più fragili.

Sosteniamo azioni di advocacy, ponendoci come interlocutori diretti delle Istituzioni al fine di migliorare la presa in carico, la cura, l’organizzazione e l’accesso ai servizi di Salute Mentale.

Diffondiamo sul territorio la cultura della salute mentale per combattere paura, stigma, esclusione.

Consapevolezza

Lo stigma che accompagna la salute mentale e le parole che vengono utilizzate, spesso si basano su ignoranza, dicerie, convinzioni fallaci, paure e incomprensioni che portano le persone con problemi psichici a sentirsi – e spesso essere – denigrate, maltrattate, escluse.

Occorre proporre nuove narrazioni sul tema della salute mentale che permettano di uscire da luoghi comuni e stereotipi.

Attraverso la diffusione della cultura della Salute Mentale   vogliamo realizzare una società più accogliente ed inclusiva, nelle piazze e nelle scuole, fra i giovani e fra gli adulti. Per tutte le persone che faticano a sentirsi parte di una comunità.

Contribuiamo insieme alla diffusione della conoscenza sulla salute mentale per far sì che nessuno senta più vergogna o paura di chiedere aiuto e possa vedere riconosciuti i propri diritti di cittadinanza.

inclusione

inclusione

Sostienici con una donazione

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

informazione e divulgazione sul tema della salute mentale

Informiamo su iniziative presenti sul territorio regionale e condividiamo le proposte dei nostri soci sulla salute mentale e su altri temi d’interesse.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle nostre attività