Contest musicale RISUONIAMO
Il Bandolo presenta la prima edizione di RISUONIAMO, contest musicale sul tema della salute mentale rivolto a giovani tra i 14 e i 25 anni che abitano in Piemonte, perché possano contribuire a contrastare stigma e pregiudizio con canzoni inedite.
Il Bandolo nasce nel 2004 dall’esperienza di diverse realtà impegnate in Piemonte nel campo della salute mentale, per contribuire a tutelare le persone nel pieno esercizio dei propri diritti di cittadinanza, sensibilizzare la comunità attraverso azioni formative, informative e culturali.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute mentale quale parte integrante della salute e del benessere. La promozione e la protezione della salute mentale e del benessere costituiscono priorità di salute pubblica, come tali incluse anche nella cornice degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
All’interno di tale cornice riveste un ruolo fondamentale il peso che stigma e pregiudizio ancora troppo spesso gravano sulle persone con problemi di sofferenza mentale e dei loro familiari.
Il contest musicale nasce quindi con i seguenti obiettivi:
• Stimolare i giovani e le giovani ad una riflessione sul tema della salute mentale, del pregiudizio e dell’inclusione sociale
• Promuovere momenti culturali di confronto sui temi della salute mentale
• Promuovere il protagonismo dei giovani e delle giovani e della musica come vettore di messaggi positivi e inclusivi
SCADENZA PROROGATA – PARTECIPA ENTRO il 10/05/2025 con la tua canzone inedita!
Scarica il regolamento CLICCANDO QUI
COMPILA IL FORM di iscrizione CLICCANDO QUI
