TU COME STAI? Salute mentale e benessere dei giovani

Mag 20, 2024

Mercoledì 12 giugno si terrà il Convegno “Tu come stai? – Salute mentale e benessere dei giovani: la comunità davanti a sfide e opportunità”.  

Il convegno, promosso dall’associazione Il Bandolo, vuole rappresentare un’occasione per riflettere sulla salute mentale dei giovani, allargando lo sguardo anche alle fragilità che i servizi e la società presentano davanti alle nuove sfide. In tale contesto qual è il ruolo della comunità formale e informale? Quali iniziative sono nate, anche a livello spontaneo, per rispondere alle esigenze emergenti? Come pubblico e privato possono collaborare? Come formale e informale possono contribuire in maniera sinergica al benessere delle nuove generazioni?

Intendiamo proporre una riflessione per ragionare insieme su possibili strategie, buone prassi, interventi per affrontare le questioni in un’ottica sistemica e comunitaria.

Nella mattinata verrà presentata una fotografia sulla salute mentale dei giovani in Italia, su come i servizi si siano riorganizzati in ottica sistemica davanti alle nuove sfide e ragioneremo insieme anche sul ruolo di scuola e comunità. A partire da questo punto, nel pomeriggio verranno presentate alcune iniziative e buone prassi che vedono in primo piano il protagonismo dei giovani, il supporto tra pari, l’importanza delle reti territoriali.

Cliccando QUI è possibile iscriversi gratuitamente. A breve sarà disponibile il programma.

Per informazioni: ilbandolo@ilbandolo.org