fbpx

Il Bandolo torna tra i banchi di scuola!

Apr 29, 2022

Anche se quest’anno Il Bandolo diventa maggiorenne, siamo tornati tra i banchi di scuola… a respirare un po’ di idee nuove!

Siamo felici di annunciare la collaborazione con IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design, che ci ha accolti presso la sede di Torino durante il corso di “Comunicazione di pubblica utilità” tenuto dal Prof. Quaglia, all’interno del percorso triennale in Communication design. Questa ha rappresentato per il Bandolo un’importante opportunità di raccontare non solo le attività e la mission del Bandolo, ma di avviare un confronto sul tema della salute mentale, sul significato delle parole che si utilizzano per la sua definizione, sui pregiudizi, sullo stigma, e sulla percezione che i giovani hanno di queste tematiche. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare una platea di una sessantina di student*, molto attenti e curiosi, interessati a porre domande e ad approfondire il tema.

Dopo l’incontro i ragazz* hanno avuto tempo di realizzare un progetto di comunicazione dedicato al Bandolo e mirato alla sensibilizzazione sulla salute mentale, rivolto ad un target giovanile. Ne sono emersi 19 progetti interessanti e stimolanti, che guideranno le nostre riflessioni interne sul tema della comunicazione: dai contenuti ai canali, dai social media alle affissioni, dai podcast alle experiences. A tal fine l’obiettivo è anche quello di coinvolgere i ragazz* che hanno partecipato a questo corso nella realizzazione di alcune campagne specifiche.

La cosa che ci ha veramente sorpreso è stata la capacità dei ragazz* di affrontare il tema in maniera intelligente, senza preconcetti, elaborando soluzioni creative e originali. Così come già accaduto in passato e come abbiamo avuto occasione oggi, ci impegneremo a collaborare con questa ed altre realtà del mondo della formazione e dell’istruzione.