fbpx

Rete DORA è online!

Nov 27, 2021

È online Rete Dora, la piattaforma nata come strumento sperimentale all’interno del progetto territoriale Le R/E.T.I. che curano, progetto destinato alla cura degli esordi psicotici in età compresa tra i 18 e i 30 anni con l’obiettivo principale di promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attiva della persona al proprio percorso di cura.
Ne sono promotrici le associazioni ALMM, Arcobaleno, Casa Bordino e DIAPSI Piemonte con la collaborazione dell’agenzia creativa Serotonina, Cooperativa Progetto Muret, Acli Torino, Comune di Torino, Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino dell’area Nord-Est e con il prezioso sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La Piattaforma fornisce supporto psicologico online grazie al lavoro di un team di psicologi esperti, che forniscono uno spazio di ascolto e accoglienza dove analizzare i bisogni e concordare una strategia d’azione, valutando le alternative possibili grazie all’individuazione delle risorse sul territorio e dei servizi offerti. L’obiettivo del progetto è la promozione dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva della persona al proprio percorso di cura: si vuole infatti garantire un miglioramento della qualità di vita delle persone e aumentare la partecipazione all’interno del proprio processo di cura. La modalità a distanza risponde al bisogno crescente di comunicare e trovare un contatto umano nonostante le limitazioni dettate dalla pandemia da Covid-19, oltre a favorire l’accesso alla categoria dei più giovani. La risposta ai vari livelli di difficoltà individuati è garantita dalla solidità della rete territoriale creata grazie all’impegno volontario delle associazioni coinvolte nell’operare quotidianamente per tutelare i diritti delle persone e per la riduzione del disagio psichico.

Contattando RETE DORA, è possibile ricevere gratuitamente una risposta di ascolto, consulenza e orientamento rispetto alla situazione che si sta vivendo.

Di seguito riportiamo orari e riferimenti:

e-mail: info@retedora.it
telefono: +39 011 18836546

orari: lun – mar – gio 15:00 – 18:00
         mer – ven 10:00 – 13:00

sito web: www.retedora.it